Premessa

Il blog può contenere diversi erori [di ortografia è non], non sono stati volutamente coretti poiché la perfezione è ritenuta dagli autori decisamente noiosa, d'altronde si può esere perfetti in un modo solo mentre l'imperfezione lascia più spazio alla creatività.

martedì 1 maggio 2012

L'utilità dell'informazione.

Il 20 Giugno 1815 nel palazzo della Borsa di Londra Nathan Rothschild riceve un'importantissima notizia (non si sa se tramite corriere oppure con la sua rete di piccioni viaggiatori sparsa per mezza Europa). Immediatamente vende tutti i titoli di Stato inglese da lui posseduti ed avendo fama di essere un uomo informato molti altri operatori fanno altrettanto, pensando che Bonaparte abbia vinto a Waterloo, con evidenti e pesantissime ripercussioni sull'economia britannica. Le quotazioni crollano ma quando esse raggiungono un evidente ribasso Rothschild ricompra massicciamante. Qualche ora dopo la conferma della vittoria inglese fa decollare la Borsa procurandogli enormi ricavi.

A proposito della Borsa, essa deve il proprio nome alla famiglia fiamminga dei Van der Burse (di origine veneziana, chiamata allora Della Borsa) i quali nel XV secolo riunivano i mercanti nel cortile della loro casa di Bruggia, per decidere il prezzo giornaliero delle merci.

Da C'era una volta... tre importanti insegnamenti di Gianfranco Fabi.

Nessun commento:

Posta un commento