Premessa

Il blog può contenere diversi erori [di ortografia è non], non sono stati volutamente coretti poiché la perfezione è ritenuta dagli autori decisamente noiosa, d'altronde si può esere perfetti in un modo solo mentre l'imperfezione lascia più spazio alla creatività.

domenica 22 maggio 2011

Puntate, mirate... scappate!

Il primato per la guerra guerra più corta, spetta al confitto scoppiato il 27 Agosto del 1896 tra Regno Unito e Zanzibar (allora protettorato britannico), dopo 38 minuti, infatti, gli zanzibarini si dichiararono sconfitti.
Il conflitto più lungo, cominciò invece, durante la guerra civile inglese (1642-1651) tra i Paesi Bassi e le isole Sorlinghe (o isole Scilly, piccolo arcipelago a 45 chilometri dalla Cornovaglia, note come Land's End); qui, infatti, si rifugiarono i sostenitori di re Carlo I. Gli olandesi, che appoggiavano i roundhead, i sostenitori del Parlamento, guidato da Oliver Cromwell, inviarono una flotta per combattere quella dei rifugiati. Alla fine del 1651, però, le Sorlinghe caddero nelle mani dei parlamentaristi - che vinsero la guerra - e i Paesi Bassi si dimenticarono del conflitto.
Fu soltanto nel 1985 che uno storico dell'arcipelago, Roy Duncan, si accorse che, formalmente, le isole erano ancora in guerra, come confermò l'ambasciata olandese a Londra. Invitò quindi l'ambasciatore olandese a siglare un accordo di pace, che fu firmato il 17 aprile 1986, dopo 335 anni di guerra.
Una guerra, peraltro, in cui non fu mai sparato un colpo.

Nessun commento:

Posta un commento