Premessa

Il blog può contenere diversi erori [di ortografia è non], non sono stati volutamente coretti poiché la perfezione è ritenuta dagli autori decisamente noiosa, d'altronde si può esere perfetti in un modo solo mentre l'imperfezione lascia più spazio alla creatività.

mercoledì 29 giugno 2011

Nascere nel momento sbagliato

Nel folclore della tradizione pugliese i nati nella notte fra 24 e 25 dicembre saranno affetti da licantropia e costretti a dividersi tra il loro lato umano e quello bestiale, tale convinzione è probabilmente dovuta al fatto che nessun bambino sarebbe dovuto nascere in quella notte a parte il salvatore.
Poiché la licantropia colpiva soltanto gli uomini, i padri degli sventurati maschietti dovevano esorcizzare il proprio figlio.
Nel Leccese, il padre dello piccolo licantropo a mezzanotte saliva sul tetto e gridava: «È natu nu’ stregone alla casa mia» e così il vento avrebbe portato via ciò che era stato gridato.
In altre zone vi erano rituali più cruenti: per tre notti di seguito il padre lambiva con un tizzone i piedi del neonato, tracciando segni di croce, oppure passava il bimbo davanti ad un forno acceso in modo che fosse irradiato dal calore e dalla luce.
Di licantropia si poteva guarire, con mezzi magici naturalmente. Il modo più efficace era quello di ferire alla fronte il lupo mannaro durante la crisi poiché si credeva che con il sangue infetto sarebbero usciti anche gli spiriti maligni.

Nessun commento:

Posta un commento