Premessa

Il blog può contenere diversi erori [di ortografia è non], non sono stati volutamente coretti poiché la perfezione è ritenuta dagli autori decisamente noiosa, d'altronde si può esere perfetti in un modo solo mentre l'imperfezione lascia più spazio alla creatività.

lunedì 7 gennaio 2013

Altro che evasori fiscali!

Il Royal Yacht Squadron (Regia squadra di panfili, fondato nel 1815 e "reale" dal '20) è il più antico e prestigioso circolo nautico del Regno Unito, tant'è che la direttrice è la regina Elisabetta II ed il Commodoro il principe Filippo. I soci (con navi da non meno di 10 tonnellate) sono considerati "riserva di guerra" (ed in effetti nel 1940 andarono a soccorrere la flotta inglese a Dunquerque), a tal fine non pagano le tasse sul battello ed inoltre possono esporre la White Ensign (in figura, normalmente riservata alla marina militare) in vece della Red Ensign (in uso nella marina civile, dove i tre cantoni bianchi sono appunto rossi), mentre i marinai firmavano all'ingaggio una convenzione dove si riconosceva "la sana necessità della frusta in certi casi".
Le condizioni di ammissione composte di 68 articoli in 47 pagine, si possono così riassumere, secondo Anthony Hecktall-Smith:
- Essere uno yachtman consumato.
- Essere ben nato.
- Essere di buona compagnia.
- Essere abbastanza padrone di sé per ubriacarsi senza diventare sgradevole o,  in caso diverso, per andare a letto.

Da Snobissimo di Pierre Daninos.

Nessun commento:

Posta un commento