Premessa

Il blog può contenere diversi erori [di ortografia è non], non sono stati volutamente coretti poiché la perfezione è ritenuta dagli autori decisamente noiosa, d'altronde si può esere perfetti in un modo solo mentre l'imperfezione lascia più spazio alla creatività.

lunedì 5 marzo 2012

Doblone... dollaro... sesterzio... quello che è


Una delle ipotesi sulla nascita del simbolo del dollaro ( $ ) lo fa risalire al sesterzio romano.
Questo infatti si indicava con HS (valendo due assi e mezzo, deriva infatti da semis-tertius cioè la metà del trezo [asse]; S indicava semis, ed essendo II il 2 romano si passò da IIS ad HS) e sovrascrivendo le due lettere si ottiene qualcosa di molto simile. Molto più probabilmente però questo deriva dallo stemma spagnolo presente sui Real da otto o pezzi da otto chiamati in inglese Spanish dollar. Questo raffigura le Colonne d'Ercole intercciate dal cartiglio con su scrito "Plus Ultra", allungando tale cartiglio si arriva a creare una S ed infine le colonne si unirono creando appunto il noto simbolo.

A proposi della frase "Plus Ultra" questa è ancora il motto spagnolo pur non avendo essi più alcuna colonia. Possedendo però questi le Canarie ceh si trovano appunto oltre lo Stretto di Gibilterra questo mantiene pienamente il suo significato.

Nessun commento:

Posta un commento