Premessa

Il blog può contenere diversi erori [di ortografia è non], non sono stati volutamente coretti poiché la perfezione è ritenuta dagli autori decisamente noiosa, d'altronde si può esere perfetti in un modo solo mentre l'imperfezione lascia più spazio alla creatività.

mercoledì 14 marzo 2012

Mi dispiace signora ma il ricorso può essere presentato solo da lei

Al culmine della paranoia pella caccia alle streghe, tral 1500 ed il 1650 (e non nel Medioevo come correntemente si ritiene) in alcuni villaggi svizzeri non rimasero più donne, mentre interi paesini tedeschi furono cancellati mettendo al rogo l'intera popolazione. Nel Regno Unito il fenomeno non raggiunse mai tali dimensioni; d'altra parte la legge inglese vietava la tortura, quindi le donne inglesi accusate di stregoneria erano sottoposte alla prova dell'acqua. Una vera strega legata e gettata in uno specchio d'acqua avrebbe galleggiato, cosicché si sarebbe potuto recuperalra e punita appropriatamente con l'impiccagione. Se invece l'aacusata annrgava veniva considerata innocente dell'accusa di stregoneria, un sollievo per la famiglia.
Nei Paesi Bassi, inevece, in città come Oudewater, sita nei pressi di Gouda, si trovavano le Heksenwaag (casa della bilancia delle streghe) qui le potenziali streghe erano pesate e se risultava il loro peso diverso da zero (una strega per volare sopra una scopa non può proprio avere peso) veniva rilasciato (e tutt'oggi si può avere) un attestato nel quale si dichiarava l'imputata innocente.

Da I bottoni di Napoleone, di P. Le Couteur e J. Burreson, pag. 235

Nessun commento:

Posta un commento