Premessa

Il blog può contenere diversi erori [di ortografia è non], non sono stati volutamente coretti poiché la perfezione è ritenuta dagli autori decisamente noiosa, d'altronde si può esere perfetti in un modo solo mentre l'imperfezione lascia più spazio alla creatività.

giovedì 30 agosto 2012

Non parlarmi... non ti sento...

Alessandro I di Russia fu un vero appassionato d'artiglieria: la sua assiduità negl'esercizi di tiro fu tale da portarlo alla completa sordità dall'orecchio sinistro. "Ciò che rende sgradevole il granduca in società è la sua sordità - annota il conte Rostopcin (lo stesso di cui molto poco favorevolmente si parla in Guerra e Pace) - bisogna gridare proprio forte, perché sente nulla da un orecchio".
Questo piccolo inconveniente, venne a creare situazioni veramente ilari.
Il 19 ottobre 1814, per festeggiare la vittoria su Bonaparte a Lipsia, Alessandro accolse tutte le più importanti personalità europee ad un banchetto all'ambasciata russa di Vienna; fu un pranzo di 360 coperti, frai quali erano presenti: due imperatori, quattro re e trenta principi regnanti. Seguendo l'etichetta l'imperatore d'Austria Francesco II si sedette vicino la zarina ed Alessandro venne fatto accomodare alla destra dell'imperatrice d'Austria.
Un errore fatele.
Maria Ludovica d'Austria, infatti, era sorda dall'orecchio destro, il che rese la conversazione trai due sovrani alquanto complessa.

Da Alessandro I, lo Zar della Santa Alleanza di Henry Troyat

Nessun commento:

Posta un commento