Premessa

Il blog può contenere diversi erori [di ortografia è non], non sono stati volutamente coretti poiché la perfezione è ritenuta dagli autori decisamente noiosa, d'altronde si può esere perfetti in un modo solo mentre l'imperfezione lascia più spazio alla creatività.

sabato 26 gennaio 2013

Quattro bastano, di naso ne ho uno!

Secondo quanto riportato da Cipolla in Storia economica dell'Europa pre-industriale, Enrico IV re di Francia aveva quattro fazzoletti e questo per l'epoca era considerato un numero ragguardevole. Mentre Luigi XIV, nipote di Enrico, fu il primo, ad avere un elevato numero di fazzoletti.

Tra l'altro fu proprio Enrico IV (primo Borbone re di Francia) a decidere che tutti i suoi discendenti si chiamassero Luigi in onore di San Luigi IX (fu grazie alla parentela con quest'ultimo che arrivò al trono). Infatti gli succedette il figlio Luigi XIII, quindi Luigi XIV (figlio del XIII), questi ebbe come figlio Luigi, detto il Gran Delfino il quale morì prima di essere incoronato ma ebbe come figlio Luigi anch'esso però morì prematuramente ma suo figlio Luigi divenne il XV. Anche Luigi, figlio di Luigi XV morì in giovane età quindi il trono passò direttamente a suo figlio Luigi, poi XVI, al quale successe il figlio Luigi XVII, poi la rivoluzione ma dopo tornò Luigi XVIII, fratello del XVI. Toccò quindi a Carlo X fratello di Luigi XVI e con lui, in pratica, si estinse la linea dei Borboni di Francia; sarebbe stato meglio se si fosse chiamato Luigi XIX...

1 commento:

  1. Veramente interessante questo sito. Complimenti per il lavoro!

    RispondiElimina